lunedì 9 febbraio 2015

• Impacco capelli hennè ♥

Buongiorno belli e bellissime!
Nuovo post per quanto riguarda la sezione capelli; come sapete io sono una maniaca dei miei capelli per via di quello che mi è successo anni fa e che avevo spiegato qui.
Li curo, sto attenta a non usare prodotti che contengano schifezze come siliconi, parabeni, petrolati, conservanti, li piastro poco e cerco di legarli il meno possibile.
L'unico vero trauma che gli faccio sopportare è la tinta, purtroppo non mi trovo bene con le tinture naturali dato che non riesco ad ottenere come colore finale quello che vorrei ovvero, un bel rosso ciliegia.. avendo una base biondo cenere chiaro mi ritroverei con i capelli arancioni.
Ormai uso un preciso schema, ovvero:

- tinta a fine dicembre;
- hennè gennaio e febbraio;
- tinta a fine marzo;
- hennè aprile e maggio;
- tinta a fine giugno;
- hennè luglio e agosto;
- tinta a fine settembre;
- hennè ottobre e novembre.

Cerco di fare l'hennè neutro (assolutamente non colorato) esattamente un mese dopo la tinta, quindi verso la fine.
L'hennè non lo faccio mai nello stesso mese in cui mi andrò a tingere i miei capelli perchè preferisco usare altri impacchi che magari vi scriverò in qualche futuro post, e poi ho paura che la tinta non prenda come si deve.

• Ma a cosa serve l'hennè?
L'hennè è un prodotto naturale che serve per riparare i capelli rovinati, ovvero si deposita all'interno del capello andandolo a ricompattare. Li lucida, li rende più forti, da volume ai capelli infatti avrete la sensazione di avere molti più capelli e con un maggiore spessore, elimina l'effetto crespo, e va a pulire per bene la cute: se avete una cute grassa con un eccesso di sebo, l'hennè aiuterà a ridurlo.

• Dove lo si può trovare? 
L'hennè neutro della Forsan io lo compro al carrefour a un costo di 4€ per 2 buste da 50g, avendo una media lunghezza una busta sola a me basta, ma potete trovarlo anche in altri negozi e supermercati.

• Come si utilizza?
Per prima cosa ci serve l'hennè, un paio di guanti (nella confezione della Forsan c'è in dotazione un solo paio di guanti usa e getta), una bacinella, un pennello da tintura e un cucchiaio in legno magari di quelli vecchi che non si usano più :)

Per prima cosa prendiamo una busta (o due se avete i capelli molto lunghi), l'apriamo e la versiamo nella bacinella di plastica.


Dopo aver versato il contenuto della busta nella bacinella, aggiungiamo piano piano un pò di acqua tiepida e mescoliamo con il cucchiaio sciogliendo tutti i grumi fino ad ottenere un composto denso, tipo cioccolata calda o passato di piselli (per avere un'idea) 



Una volta ottenuta la nostra pappetta, pettiniamo i capelli e la cominciamo a stendere sulla cute come se fosse una tinta.
Quando la faccio da sola parto dall'alto facendo la riga in mezzo e comincio a stenderla su ogni ciocca, infine faccio le lunghezze mentre se me la fa mia madre, divide i capelli in sezioni partendo dal basso della mia cute e prosegue fino ad arrivare in alto.
La cosa importante è che riusciate a coprire tutti i capelli, e dopo aver applicato la nostra pappetta effettuate un bel massaggio che male non fa ;)
Una volta applicato il tutto e massaggiato, fate un giro di pellicola e lasciate in posa 1 ora, la prima volta che lo fate non tenetelo su tanto ma magari 30/45min.. se vedete che non vi provoca particolari effetti indesiderati allora tenetelo su più tempo.
Dopodiché, passato il tempo previsto, sciacquatelo con una tinta.
Io di solito faccio il solito shampoo e balsamo, magari scegliendo prodotti che contengano al loro interno oli o comunque ingredienti nutritivi e che non vadano ulteriormente a seccare il capello. 
Non abbino nessun tipo di maschera, una volta terminato di lavare i capelli li asciugo tranquillamente con il phon.


• Quando non utilizzarlo?
Io vi sconsiglio di usarlo se avete fatto da poco decolorazioni o permanenti e se siete bionde decolorate.
In quest'ultimo caso potreste ritrovarvi con una sfumatura verdognola nel vostro biondo.

Ed ecco qui il risultato finale!


Se avete suggerimenti per quanto riguarda l'hennè, scrivetemeli qui sotto!
Come sempre, vi mando un bacione e vi auguro una buona giornata


6 commenti:

  1. Ciao anche io uso l'hennè ti consiglio di aggiungere nell'impacco yogurt bianco o miele ( il miele a lungo andare può dare riflessi dorati) sono un toccasana nutrono i capelli e anche se li aggiungi puoi semplicemente asciugarli come al solito senza doverli lavare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie del suggerimento, sapevo che erano una perfetta accoppiata (miele&yogurt) usati insieme come impacco a parte ma alla prossima li userò sicuramente! ;)

      Elimina
    2. Ciao! Li puoi usare come pacco per shampoo ma anche con l'hennè io lo faccio spesso! Cmq ti consiglio un gruppo su FB che mi ha illuminato su questa materia "i capelli sono lo specchio dell'anima" e da quanto leggo nel loro gruppo con la tua base bionda potresti raggiungere il ciliegia senza la tinta ma con l'hennè rosso (lawsonia) tono freddo... Ma loro sono più brave a spiegarlo :) spero non dia fastidio questo mio post... Ti faccio i complimenti per la pagina!

      Elimina
    3. Grazie mille♡
      Ma va, vai tranquilla :) il mio blog, oltre ad essere un mio piccolo spazio personale dove parlo di me e delle mie passioni, è anche un punto di incontro che racchiude varie opinioni e consigli che fanno sempre comodo tra varie le varie lettrici;)
      Eh.. ho comprato 37 scatole di tinta del colore che ho ora perchè la garnier mi aveva detto che sarebbe uscito fuori produzione, e così è stato :( appena le finirò lo proverò, ma sono un pò scettica per quanto riguarda le colorazioni con l'hennè non sei mai sicura di quello che potrebbe venirti fuori XD
      Adesso cerco il gruppo e comincio a sbirciare un pò, magari trovo altri consigli utili :D per i miei capelli questo e altro♡

      Elimina
  2. Si Mary anche io lo uso con miele e yogurt anche perché li nutre di piu!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossimo mese lo faccio :) essendo molto grassi ho sempre paura di appesantirli troppo, ma a te non ti da problemi l'hennè avendo i capelli di un color pastello? :)

      Elimina